Gli architetti dello studio Wespi de Meuron Romeo hanno realizzato questa casa in calcestruzzo a Sant’Abbondio, in Svizzera.

Questa casa si poggia in un ripido pendio a S, è stata progettata per due persone ed eventuali ospiti. Il lotto sul quale è stata costruita confina per tre lati con terreni dove ci sono costruzioni esistenti o in realizzazione, mentre per il lato a valle è attaccato alla strada di accesso offrendo una straordinaria vista del Lago Maggiore e delle montagne.

La volumetria e la semplice forma unite all’utilizzo del calcestruzzo naturale dello stesso colore delle rocce naturali, permettono a quest’edificio di integrarsi perfettamente nel contesto. Il calcestruzzo, definito come la pietra dell’era moderna, e il posizionamento irregolare delle finestre rendono questo edificio una vera e propria scultura che si erge dalla natura.

Le camere spartane e i cortili si aprono orizzontalmente e verticalmente verso l’acqua del lago, le foreste, le montagne, la luce e il sole facendo vivere questa casa della poesia della natura. Inoltre l’utilizzo di materiali semplici come il cemento e il legno non trattato creano un’atmosfera del tutto naturale.