Dior e il design di Philippe Starck per creare una collezione di mobili eleganti presentati al Salone del Mobile 2023 di Milano. In omaggio a Monsieur Dior della Maison, l’intramontabile linea presenta un’iterazione rifatta dell’emblematica poltrona Monsieur Dior, oltre a nuove versioni delle sedie Medallion e Miss Dior.

La propensione di Starck per il minimalismo trasforma e raffina la composizione della poltrona firmata, ponendo l’accento sull’elegante maestria artigianale e un senso di nobiltà nel materiale. Le sedie, disponibili in alluminio lucido o laccato, tessuto bouclé écru e diverse tonalità di toile de Jouy, compaiono accanto a una serie di tavoli e sgabelli, tutti costruiti con lo stesso senso di delicatezza.

“Questo duo di creazioni – la sedia Miss Dior e la poltrona Monsieur Dior – è quindi perfettamente bilanciato attraverso queste nozioni vitali ed esistenziali di gravità e leggerezza, di yin e yang”, ha detto Starck, tramite WWD. “Al centro del progetto c’è questo magnifico paradosso: sfruttare al meglio il meno per dare il massimo al più. Il vuoto è più potente del pieno. Un modo per me di esplorare sempre di più la mia passione per le culture asiatiche, dove l’oggetto è descritto da ciò che lo ‘circonda’, il contorno, lo spazio rimanente ‘intorno’ ad esso”.

La collezione Dior by Starck è stata esposta a Palazzo Citterio a Milano. Il design ha preso vita insieme a una coinvolgente mostra video e musicale realizzata in collaborazione con Soundwalk Collection, composta da Stephan Crasneanscki e Simone Merli.

La collezione sarà disponibile per gli acquisti nei negozi Dior selezionati a partire dal 2024 e potrà essere ordinata in tutte le boutique Dior.

 

Credits: composizione da foto prese dal sito di DIor